Uno studio condotto da due ricercatori danesi ha gettato luce su una promettente soluzione per la produzione di energia pulita: l'agrivoltaico, una combinazione intelligente tra fotovoltaico e agricoltura. Secondo i risultati di questo studio, l'agrivoltaico potrebbe generare fino a 25 volte l'attuale domanda elettrica dell'intero continente europeo, aprendo nuove prospettive per una transizione energetica sostenibile.
0 Comments
In Italia sono circa 110.000 i tetti di stabilimenti industriali su cui sarebbe possibile installare pannelli fotovoltaici. Questi nuovi impianti potrebbero generare una potenza di 30 GW, ovvero più della metà dell'obiettivo fissato per il 2030 dal piano Fit For 55. A rivelarlo è uno studio della tech-company Cerved che ha eseguito dei rilievi sul territorio per censire i tetti industriali potenzialmente utili per nuove installazioni di fotovoltaico.
Il Parlamento Europeo ha da poco approvato la Legge sul Ripristino della Natura, con 336 voti a favore, 300 contrari e 13 astensioni. Questo voto ribalta la decisione della Commissione Agricoltura e Ambiente di respingere la legge, mettendo in evidenza l'importanza del ripristino degli ecosistemi nel contrastare il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e i rischi per la sicurezza alimentare.
|
Categorie
Tutti
Archivi
Luglio 2024
|